Il vanto astensionista

Il vanto astensionista

Se non sbaglio il gran civettare di quelli che annunciano il non voto in questa tornata si è fatto più consistente e rumoroso. Adesso poi che si aggiungono alla compagnia esponenti politici di spicco cui non punge vaghezza di dover dar conto oltre che delle future intenzioni, anche della propria eventuale incapacità a promuovere il cambiamento. Proprio loro che ne hanno avuto maggiori possibilità.

Ad ogni buon conto i motivi dei comuni mortali, seppur con l’aggiunta di qualche nuova sfumatura,restano quelli di sempre  tanto sono tutti uguali ovvero perché nessuno mi rappresenta o che so io. Dentro c’è la nausea o la delusione – che non sono i soli a provare. beninteso –  ma anche un po’ dello stile odio il volgo profano (et arceo) atteggiamento impropriamente vissuto come snobistico – altra civetteria questa del voler somigliare alla schiera dei sine nobilitate (animi) – anche se a ben vedere quando lo snobismo diventa un fenomeno di massa sono guai e non solo per i cultori non più rari del decanter in trepidante attesa che il bouquet sappia di bosco.

 L’astensione è di sicuro un dato politico degno del riguardo che si deve ad una scelta elettorale ma sulla cui efficacia –  breve o lungo sia il periodo, trascorso il quale si ritiene possa incidere – non confiderei troppo. Ci sono paesi che hanno solidificato un’ affluenza alle consultazioni elettorali ben più esigua di quella che ci si aspetta qui da noi, senza che nessun politico si stracci per questo le vesti o pensi di mutar rotta.

Qualsiasi sia il sistema, in giro per il mondo è sufficiente un solo voto per far girare la macchina. Basti questa semplice considerazione. La politica se disprezzabile, non migliora certo allo scopo di catturare più consensi. Al limite può studiare migliori strategie di marketing in campagna elettorale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.