Vient-de-paraître

Mi ribello all’affermazione corrente che sia un dono di natura, la comicità è un lavoro di cervello.


Come lo scrivere del resto e molte altre cose che comunemente si ritengono innate. La Franca Valeri scrittrice  peraltro non è  una novità, lo attestano  le Cecioni, le Cesira e le signorine snob che nel corso del tempo, si è cucita addosso, perfette e intramontabili come i Capucci indossati con ironica frivolezza. Ovvero le brillanti sceneggiature dal Segno di Venere al ( bellissimo)  Parigi, o cara o le commedie : Non tutto è risolto, La vedova Socrate etc


A novant’anni suonati, anche un’ autobiografia  Bugiarda no, reticente come da azzeccata definizione materna, una carrellata senz’ordine cronologico messa insieme su  un incastro di ricordi, con qualche nostalgia – appena una venatura –  molta attenzione a quanto andava via via succedendole  intorno e il consueto spirito caustico. Rimpianti quasi niente, semplicemente per aver fatto della sua vita ciò che voleva, scrivendo e recitando.


Dunque quel che lei definirebbe con lieve disappunto un vient de-paraître ( non troverete mai nella mia libreria ne’ l’ultimo Campiello ne’ il vient…. vedi intervista rilasciata alla Stampa luglio 2010 ) è il breve racconto – che molto risente, come tutta la sua opera, di quegli scrittori dell’assurdo  incontrati a Parigi –  di una lunga esistenza spesa con passione al servizio dell’Arte ( teatro, cinema,opera lirica). Inutile, a questo punto,  chiederle di svelare il mistero di tanta vitalità.

(Bugiarda no, reticente è un libro di Franca Valeri edito da Einaudi)





Questo post è catalogato in libri. Vai al permalink.

3 Commenti

  1. Rear Window commenta:

    E’ sul mio comodino. Lo inizierò non appena terminerò la biografia su Paul Newman :)

  2. Sed commenta:

    E’ un libro che si legge in poche ore.
    Se poi dalle tue parti dovesse passare la “Vedova Socrate” o “Non tutto è risolto” come è qui da noi (sai,il Parkinson non le è di ostacolo…ma l’età c’è)val la pena di vederla : è un portento.

  3. Rear Window commenta:

    Grazie del consiglio. Lo farò con piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.