Vient-de-paraître

Mi ribello all’affermazione corrente che sia un dono di natura, la comicità è un lavoro di cervello.


Come lo scrivere del resto e molte altre cose che comunemente si ritengono innate. La Franca Valeri scrittrice  peraltro non è  una novità, lo attestano  le Cecioni, le Cesira e le signorine snob che nel corso del tempo, si è cucita addosso, perfette e intramontabili come i Capucci indossati con ironica frivolezza. Ovvero le brillanti sceneggiature dal Segno di Venere al ( bellissimo)  Parigi, o cara o le commedie : Non tutto è risolto, La vedova Socrate etc


A novant’anni suonati, anche un’ autobiografia  Bugiarda no, reticente come da azzeccata definizione materna, una carrellata senz’ordine cronologico messa insieme su  un incastro di ricordi, con qualche nostalgia – appena una venatura –  molta attenzione a quanto andava via via succedendole  intorno e il consueto spirito caustico. Rimpianti quasi niente, semplicemente per aver fatto della sua vita ciò che voleva, scrivendo e recitando.


Dunque quel che lei definirebbe con lieve disappunto un vient de-paraître ( non troverete mai nella mia libreria ne’ l’ultimo Campiello ne’ il vient…. vedi intervista rilasciata alla Stampa luglio 2010 ) è il breve racconto – che molto risente, come tutta la sua opera, di quegli scrittori dell’assurdo  incontrati a Parigi –  di una lunga esistenza spesa con passione al servizio dell’Arte ( teatro, cinema,opera lirica). Inutile, a questo punto,  chiederle di svelare il mistero di tanta vitalità.

(Bugiarda no, reticente è un libro di Franca Valeri edito da Einaudi)





Questo post è catalogato in libri. Vai al permalink.

3 Commenti

  1. Rear Window commenta:

    E’ sul mio comodino. Lo inizierò non appena terminerò la biografia su Paul Newman :)

  2. Sed commenta:

    E’ un libro che si legge in poche ore.
    Se poi dalle tue parti dovesse passare la “Vedova Socrate” o “Non tutto è risolto” come è qui da noi (sai,il Parkinson non le è di ostacolo…ma l’età c’è)val la pena di vederla : è un portento.

  3. Rear Window commenta:

    Grazie del consiglio. Lo farò con piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.