Scavando

Scavando


Credenziali : il bel racconto di Lucentini –  senza Fruttero, uno dei pochi –   divenuto scrupolosa sceneggiatura nel 1964 e, nel 2010, dopo quarantasette anni, film ; un regista più versato a inseguire il progetto che le mode; due interpreti, bravi e dilaganti tra cinema e teatro, in questo caso, alle prese con personaggi spigolosi cui sarebbe stato difficile conferire spessore.


Complessivamente un esercizio di stile, per dirla con Greco, riuscito, se solo si pensa all’apparente inconsistenza della storia o alla difficoltà di far convivere ambientazioni (contemporanee) e  linguaggio ( metà anni sessanta). Scelta appropriata ma spiazzante quanto basta a riprodurre fedelmente l’atmosfera del racconto.


Poi ci sono le rovine di Villa Adriana che dovrebbero rassicurare lui, il Professore stonato factotum di una casa d’appuntamenti, una vita che potrebbe essere raccontato nella sua lingua di trenta parole e lei  ex ospite dello stesso bordello, mancata suicida per amore.E invece niente – ma poi chissà chi eravamo e tutto quanto che era –. Resta il loro incontro e il rapporto di affettuosa solidarietà che ne è derivato. Null’altro.



Notizie degli scavi è un film di Emidio Greco del 2010, con Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari, Iaia Forte, Francesca Fava, Annapaola Vellaccio, Emanuele Maggini. Prodotto in Italia. Durata: 90 minuti. Distribuito in Italia da Movimento Film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.