Un impossibile kit di garanzie

Un impossibile kit di garanzie

Libera nos dagli uomini di lotta e di governo alle prese con un caso di stupro che, provvidenziale ai fini ben identificati della stampa e della propaganda politica, capita in campagna elettorale. Proprio qui, a Roma. Ma a parte il solito considerare la violenza sulle donne  alla stregua dello scippo di una borsetta ed inserirne le contromisure nella rosa di improbabili provvedimenti –  ventimila espulsioni…Alemanno deve essersi candidato anche a Prefetto, oltre a non conoscere le procedure e a non saper contare – o pacchetti detti  della sicurezza, si possono dormire sonni tranquilli : nella sarabanda di strumentalizzazioni nessuno sta davvero pensando a noi, men che meno  alla nostra incolumità. Se così fosse, invece di spremere le meningi alla ricerca dello spot più efficace, si parlerebbe d’altro :  per esempio di sessualità maschile, perchè gli stupri censiti nel nostro paese, viaggiano, tra pareti domestiche e strade, alla velocità di tredici al giorno, poi ci sono quelli non denunziati e poi c’è anche chi pensa di fare del turismo sessuale o essere, nella propria città,  cliente abituale di minorenni dell’est e non essere annoverato nella categoria degli stupratori. Quali misure si propongono in questi  casi o in quelli in cui il barbaro, oltre che non essere romeno è anche un rispettabile signore o uno che conosci molto bene? Ma queste sono problematiche che non riguardano mai gli uomini di lotta e di governo ma sempre qualcun altro. Ci sono scomode verità dietro questa storia che vanno ben oltre il semplice spietato utilizzo a fini elettorali dello stupro di una ragazza e che nessun maschio di lotta o di governo, troppo occupato a battibeccare – sicurezza si,  sicurezza no, ronde si, ronde no, diritti si, diritti no, libertà si, libertà no – ammetterà mai : si chiama esposizione all’altro e non c’è democrazia che tenga, ne’ garanzie sufficienti ad eliminare il rischio. Si chiama libertà femminile interpretata dai media come disponibilità sessuale. Servirebbe un’altra riflessione e un’altra cultura ma sono tutti così impegnati : chi a tirare i remi in barca, chi a leccarsi le ferite, chi a riorganizzarsi e chi a marciare armi e bagagli su Roma con nutrito seguito di forze politiche e sindache compiacenti targate nord  - ce la devono far pagare del resto e  se riuscisse loro l’impresa, altro che stupro subirebbe questa città – che non c’è speranza. Men che meno ce la potrebbe offrire chi storicamente  vive la libertà e la dignità delle donne come una minaccia. Fortunatamente in questa città, non siamo all’anno zero delle politiche femminili, ne’ tanto disperate da invocare l’intervento delle ronde. Alemanno pensi all’agricoltura. Possibilmente nell’orto di casa sua.

nell’illustrazione il bel pavè delle nostre strade

6 pensieri riguardo “Un impossibile kit di garanzie

  1. Non hai notato come lo stupro a Roma sia stato molto più violento dello stupro a Milano? Potenza della televisione!

    E se le associazioni dicono che l’80% degli stupri avviene tra le mura domestiche, non importa, non è funzionale alla campagna elettorale.

    L’Italia è il paese più simile alla Cina.

    La cronaca nera è l’oppio dei popoli.

  2. certo mica tutti gli stupri sono uguali…diciassette anni per fare una legge,ci sono voluti,questo tanto per dire la compliance delle forze politiche con il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.