Stracci (che volano)

Stracci (che volano)

Brandelli di verità,strumentalizzazioni e blob mediatico – Falluja come Helmand,gli Ulema come gli anziani dei villaggi nella regione meridionale Afghana, Scelli in competizione con Gino Strada, le responsabilità del Governo Karzai (che deteneva e ha pertanto liberato i comandanti talebani) sfumate rispetto alla mancata messa in sicurezza dell’accordo e finanche a fronte dell’incredibile sequestro, detenzione e tortura da parte dei servizi segreti Afghani del mediatore di Emergency Rahmatullah Hanefi. Questo e molto altro ancora è quanto ci viene propinato (e hanno ancora il coraggio di chiamarlo  dibattito politico o a seconda dei casi informazione). Ipocrisia per celare l’ennesimo assalto al governo Prodi .Tutti i governi (anche quello britannico, anche quello francese,persino quello presieduto dalla CDL, che oggi invece prende inutili e speciose distanze) hanno trattato con i tagliagole e gli assassini, tutti hanno pagato riscatti e fatto liberare prigionieri, e a tutti nelle smagliature di una trattativa difficile, con intelocutori incerti e in zona di guerra è, in qualche caso sfuggito di mano il controllo della situazione :Baldoni, Calipari, Quattrocchi….Vada il governo a chiarire ogni questione in Parlamento e, se serve, rimuova l’impedimento del Segreto di Stato.Tutto è meglio,tutto è infinitamente più dignitoso di questo pianerottolo.Soprattutto non siano lasciati soli Emergency e Gino Strada, preziosa la sua opera umanitaria e di mediazione ma  insufficiente ad evitare che se ne colpiscano  gli operatori con  ogni possibile ignominiosa illazione : da quella di curare chiunque senza denunziare alcuno (la Croce Rossa avrebbe, nel caso, lo stesso obbligo) a quella (tutta dedicata a Gino Strada) di aver affiancato Bin Laden a Bush in una circostanza, e in un ‘altra,  quest’ultimo a Hitler. Adesso la credibilità dei mediatori passa per le opinioni politiche espresse a mezzo iperbole e paradosso. Suvvia..dopo tutto questo tragicomico teatro c’è ancora qualcuno che sostiene che col Nemico non si tratta?

7 pensieri riguardo “Stracci (che volano)

  1. Come al solito centri il bersaglio.

    E’ una bagarre da pianerottolo.

    Peccato che in mezzo ci siano morti veri e non se spostare i bidoni nel cortile o pagare tutti il neon del secondo piano.

  2. Aspetterò che dal web si liberi la copia odierna.E’ parecchio che non leggo il Mattino.Ma il tuo suggerimento Papsy, è sufficiente a ripristinare, almeno per oggi, l’abitudine

  3. Che fastidio l’anonimato sui giornali, vabbè che in quel caso (commento in prima) si vuole far intendere che è una posizione collettiva della redazione, ma a me pare una cosa deprecabile lo stesso.

  4. ale volte se non c’è la firma si tratta del direttore ma in questo caso non sono del tutto certa che Orfeo abbia quella posizione

  5. in afganistan con chi con i talebani descrtti nell’intervista di Mastrogiacomo il giorno dopo il suo arrivo in Italia dove i talebani vengono descritti così bene da sembrare dei garibaldini o dei giovani partigiani coni denti bianchi e curiosità tipiche dei ventenni, sarei curioso di sapere con chi e su cosa, in Iraq, con i Sunniti perdenti oppure con gli Sciti, in Algeria con chi, con il governo oppure con gli amici di Bin Laden, e ieri in Marocco ? e poi andando avanti roviamo i Siriani in Libano e i palestinesi che si massacrano tra di loro, come ci mettiamo d’accordo ?

    Mandiamo loro aiuti e facciamo finta di niente, oppure sosteniamo qualche governo nostro amico che si fotte i soldi in auto di lusso e mignotte russe? Mi piacerebbe sapere come, e non credo che affermare quanto era bella Kandaar oppure fare un filmettino discutibile aiuti chi è sfruttato e senza prospettive, mi piacerebbe un poco di realismo reale non quello del cinema neorealista,

    Credo che alla gente comune vada data una speranza non illusioni

  6. Penso che non ci sia speranza peggiore da propinare alla gente che l’esportazione della libertà e illusione più inutile della sconfitta del Terrorismo.

    Chi ha voluto questa guerra, ha contrabbandato ciò.

    Per il resto i Talebani sono di tante specie,non ho seguito le descrizioni ammirate degli stessi ma mi sembra che intanto bisognerà prendere atto che in Afghanistan sono rappresentati in parlamento,che controllano la zona sud del paese e che godono protezione da parte del Pakistan.(un ameno paese dove un fantoccio governa facendo affari con gli USA).

    Altro paio di maniche è l’Iraq,l’Algeria e il Marocco (altra bella monarchia con re amico di Bush).

    Trattare significa togliere ossigeno e proseliti ad Al Qaeda.

    Non ci basta averli fatti passare grazie alla guerra in Iraq?

    Non mi sembra che la nostra politica sia ne’ fare finta di niente ne’ finanziare i governi amici.

    Te l’ho giù detto Zampanu la questione è più complicata di come la racconti tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.