I Sassi di Portella

I Sassi di Portella

 Su grandi steli di pietra, a Portella della Ginestra, sono state impresse scritte in rosso, per non dimenticare. Fu proprio da uno di questi sassi – il sasso di Barbato -,mentre il sindacalista Schirò si apprestava a parlare alla folla, che si udirono gli spari. Sulle prime, i superstiti raccontano, si pensò ai fuochi d’artificio che segnalavano l’inizio della festa. Si celebrava il primo maggio ,il primo dopo la caduta del fascismo, le menti erano lontane dal concepire la possibilità di un attentato. L’assassinio – nove persone – fu eseguito dalla banda di Salvatore Giuliano ma i mandanti non furono solo gli agrari. Intrecci importanti tra servizi segreti americani e potere politico in Italia sono oggetto di indagini da parte della Procura di Palermo che di recente ha di nuovo aperto il caso.

U me cori doppu tantanni è a Purtedda enta petri e ‘ntu sangu di compagni ammazzati

Una delle scritte sui sassi di Portella

16 pensieri riguardo “I Sassi di Portella

  1. lo hanno fatto vedere oggi al tg1 il sasso con la scritta di cui parli. Hanno anche intervistato la donna, allora bambina, sopravvissuta, con una scheggia tra il cuore e i polmoni.

  2. che spero sia andato in onda con i “suoi” sassi prima delle 12.10 ora in cui IO ho lanciato i “miei”

  3. sto cantando anche io Vagabondo assieme alla piazza e ai Nomadi.

    Maro’ che nostalgia.

    Ma hai visto quanti ragazzi conoscevano le parole?

  4. Bèh…i nomadi ancora li reggo volentieri…una considerazione becera: ma quanto è bello poter cantare Bella Ciao a tutta voce, in piazza, al sole, mentre qualche nerovestito si mormora la sua stupida cantilena del ventennio masticando bile davanti alla tv?

  5. oggi qua in giro c’erano dei manifesti di un trucido pazzesco. I camerati del Vomero organizzavano una specie di concerto con un gruppo che si chiama Delenda Carthago.

    Non c’è bisogno di commentare.

  6. c’era da dirgli che Carthago è già stata “delecta”,il sasso più grande non superava come volume il cubetto di porfido (sampietrino per gli extramoenia).

    Cap dove è che sei andato a cantare Bella ciao?

    Ma poi oggi il repertorio non era um altro?

    Non sbagliare ricorrenza per piacere.

  7. Ho sentito che la cantavano a S.Giovanni…il repertorio è sempre quello e Bella Ciao va sempre bene….sempre….specie se può servire a mandare di traverso la cena a qualcuno….

  8. ma che sei criptico?Stai cenando con un manipolo di fasci?Sei stato rapito?Devo fare un giro di telefonate?Esplica.

  9. Dai…mi riferisco a tutti quelli che fanno polemica quando ci sono queste feste e che gridano alla pari dignità di comunismo e fascismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.