Meglio cambiare (neh)

Meglio cambiare (neh)

 

Il segno più evidente del rinnovamento di Torino Filmfestival, qui sopra rappresentato dall’immagine che più che presiedere,  presidia il sito ufficiale, è nella Sezione Fuori Concorso che accanto al molto atteso  film di chiusura, Eastern Promises di David Cronenberg, schiera il romantico Blueberry Night di Wong Kar Way che ha aperto l’ultima Cannes. Poi c’è Irina Palm , Marianne Faithfull nel ruolo di una cinquantenne che lavora in un locale porno per pagare le cure al nipote,due commedie americane Lars and the Real Girl con l’emergente Ryan Gosling,  fidanzato con una bambola gonfiabile, Charlie Bartlett,un adolescente che apre uno studio da psichiatra nel bagno della scuola e infine, il debutto alla regia di Fabrizio Bentivoglio con Lascia perdere Johnny commedia con musica sugli esordi di un musicista che poi sarebbe Fausto Mesolella degli Avion Travel,autore del racconto dal quale è tratto il film  .Ma non finisce qui perchè accanto ai tradizionali concorsi per lungometraggi,documentari e corti, due Sezioni nuove fiammanti : Lo stato delle cose , promettente titolo per un contenitore da riempire con le tendenze del momento e La zona dedicata (era pure ora ) alla sperimentazione.Bella e intelligente l’idea di pepare l’iniziativa con più commedie  e cinema mainstream ma ….le due retrospettive dedicate, una a Wim Wenders (35 opere più una mostra fotografica) e l’altra a John Cassavetes (tutti i suoi film da regista, più dieci da attore,più dieci episodi della serie televisiva sul detective Johnny Staccato) racchiudono – altro che sguardo penetrante – lo spirito di Torino 2007, la vera Zampata del Leone che,tra l’altro, sarà sul palco per una conversazione pubblica sul cinema insieme a sei registi italiani  (Tinto Brass , i fratelli Taviani Gianfranco de Bosio ed altri ) dei quali sarà presentata l’opera prima.Viste le premesse e il poco che trapela, il Direttore Bellosguardo e la sua squadra hanno costruito un cartellone di quelli che convincono.Il resto qui.

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