Brisons les vieux engrenages (vive sa vie)

Brisons les vieux engrenages (vive sa vie)


Brisons

Che saremmo divenuti tutti notai lo aveva già detto Brel sei anni prima che Ionesco inscenasse l’ignobile gazzarra dalle finestre della sua casa parigina passando così alla Storia e nei talk show come lucida figura d’intellettuale preveggente. Da una manchette su  Libération vedo che  anche in Francia si celebra il quarantennale, mi piacerebbe sapere, Cohn Bendit a parte, che tipo di notaires sono diventati loro, l’oscura massa des indesiderables, come da fulminante ancorchè presidenziale definizione .Il presidente era De Gaulle mica storie. In Italia il 1968 durò dieci anni, come dire che nell’arco di tempo che va da  Vive sa vie  Saturday night fever, si agitarono diversi mondi . Fu un treno insomma,  sul quale riuscirono a  saltare almeno un paio di generazioni, il che oggi significa un moltiplicarsi di eventi commemorativi, quindi convegni e presentazioni a raffica di opere operine romanzi e pamphlet, taluni interessanti, nel lodevole tentativo di ricostruzione, altri versati all’ esercizio abusivo della professione di storico ma anche di  narratore, esegeta, cantore, altri ancora, dediti al pentitismo o all’anatema. E’ fatale che in tutto questo rimescolamento di suggestioni più che di analisi e riflessioni ,  si perda il dato portante dell’intero periodo, che fu di profonda e vitale critica alla società. Peccato perché, a ben vedere, gli unici punti fermi della vita di oggi, sono i bersagli prediletti di quella stagione : Dio Patria e Famiglia e persino il Potere che da ossessione del pensiero politico, è divenuto non più simbolo di sopraffazione ma di sicurezza per i cittadini. Nella società dominata dal marketing, in cui la rilevazione del gusto medio, detta legge indifferentemente, alla produzione industriale come alle scelte di governo, differenza e senso critico vengono vissute con ostilità, isolano e dividono.  L’anticonformismo del brisons des vieux ingranages è guardato con sospetto, esattamente come lo sono l’impegno politico e il rifiuto di modelli condivisi. Unici rifugi sono la Famiglia con tutta la pletora dei suoi rassicuranti rituali e la Fede, nelle sue manifestazioni più parossistiche ed improbabili. La rivoluzione è importante per esserci stata. La sua esistenza rivela ai contemporanei e a tutte le generazioni che seguiranno, la possibilità d’intervenire attivamente sulla storia e su un destino spezzando il dogma dell’ineluttabilità. Sono convinta che i giovani che ci chiedono di farci da parte, di abbandonare i privilegi ottenuti dalle lotte sindacali  e dei quali probabilmente saremo gli ultimi a godere, per far luogo alle nuove generazioni,  non abbiano idea in che tipo di società ci siamo mossi da ragazzi, non solo moralista e bacchettona ma ostile , priva di mobilità, con l’ingresso all’università  precluso a chi non veniva dai licei e con i licei frequentati solo dai figli dei ricchi. Nessuno ci ha detto Prego accomodatevi. Noi però siamo passati lo stesso. Ogni generazione deve fare la sua rivoluzione culturale. Per questo quegli anni col loro anacronismo ci dicono ancora : un ‘altra vita è possibile. Estrema, avventurosa, eccessiva, magari grottesca e ridicola . Ma mai noiosa, rassegnata, subita.

3 pensieri riguardo “Brisons les vieux engrenages (vive sa vie)

  1. Sed, mi stupisci con queste locande…e io che pensavo aver fatto bella figura con quella del 68…oggi sei pià alta di me…

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