Le généralissime

Le généralissime

I manifesti del maggio parigino sono del tutto differenti per atmosfere , tratto e caratteri grafici da quelli del Flower Power di San Francisco , nessuna tentazione psichedelica, nessun compiacimento liberty o hippie, niente cioè di quanto aveva caratterizzato la grafica dei movimenti giovanili di protesta negli anni che avevano preceduto il 1968,  è presente in quelle locandine che , per linguaggio e realismo , assomigliano assai di più a quello degli anarchici di Barcellona del 1936. Uno dei bersagli preferiti del Movimento è il generale  De Gaulle che nel 1968 è al suo ennesimo mandato presidenziale. Onnipresente, la sua ombra incombe e padroneggia ad impedire libertà elementari :la sua immagine è chiamata a rappresentare il Potere nelle sue diverse perversioni  

Re Sole con l’ossessione del manganello

 

manovratore di una terribile macchina che pressa e maciulla la Francia ….

Quei manifesti non mentivano . Il 28 giugno del 1968 dopo un’ intensa stagione di scioperi studenteschi e operai, la consultazione elettorale premierà il gollismo , una vittoria schiacciante della quale fece le spese soprattutto il partito comunista francese. Messi tutti insieme i voti della sinistra raggiungeranno gli otto milioni. Uno in meno dei partecipanti operai dello sciopero di maggio.

 

6 pensieri riguardo “Le généralissime

  1. alcune non le conoscevo…grazie…lo sai che è il 22 marzo 68 che è iniziato maggio, beh si lo saprai… :-)

  2. Due settimane fa in una libreria di Strasburgo ho visto una cartella rossa che probabilmente contiene i disegni o i manifesti…purtroppo era tardi ed era chiuso…

    La prossima volta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.