Psiche sa leggere e scrivere

Psiche sa leggere e scrivere

Grand Rentrée di antichi tic Contiani, seppur declinati in chiave elettronica - i suoni di gomma e di plastica dei sintetizzatori, con la loro strana poesia –  Ma l’ abbandono momentaneo di swing e jazz, non scalfisce minimamente lo smalto delle esecuzioni. Psiche che  sa  leggere e scrivere – pallida lampada araba – è  il titolo del nuovo album, sintesi  del  carattere introspettivo ed insinuante  che attraversa l’intera collezione di brani. Niente di nuovo si dirà : c’è la bicicletta, Kipling, il circo, i pellerossa, la Francia, i rappel esotici, i viaggi,  il Novecento e la femminilità che continua ad essere misteriosa. E invece no e sono proprio le sonorità digitali a determinare l’efficacia  di certe soluzioni armoniche,  come – esito imprevedibile – l’esaltazione della voce dell’ oboe o di quella del sassofono baritono. Attualizzazione, magari anche un po’ ruffiana ? No, contaminazione piuttosto, ovvero risultanza  di una ricerca di cui, non tragga in  inganno pioggia pioggia pioggia pioggia…e Francia,  Conte s’incarica da sempre. Non a caso lo inondano di premi oramai in tutto il mondo. Piace moltissimo a me, inoltre, che ad Amore, per una volta, si preferisca Psiche e la si celebri. Che la presentazione dell’album sia avvenuta alla Salle Pleyel in Faubourg Saint’Honoré, tempio, di nome e di fatto, ( è un auditorium straordinario ) della musica colta. E non all’Olympia. Che di Berlino si colgano atmosfere mai più riproposte, da pre – caduta del muro. Che la conversazione d’amore di Coup de Thêatre, cantata in coppia con Emma Shapplin, sia quanto di più plateale e meno intimo possibile e che nel Quadrato e il Cerchio siano presenti, con qualche eco direttamente  da Aguaplano, i sensi della più stringente delle attualità. Psiche dilaga a diverso titolo, in questi quindici brani e si lascia decifrare, non senza le solite, familiari, inquietudini.

9 pensieri riguardo “Psiche sa leggere e scrivere

  1. Conte mi è sempre piaciuto ma, misteri della vita, non ho mai posseduto un suo CD! :-0

    Proprio qualche giorno fa, ho acquistato un cofanetto cin 3 CD ( cha vanno da Onda su onda fino a Le chic et le charme…Insomma, 50 canzoni in tutto!! ;-P

    probabilmente mi era rimasta impressa ( in forma subliminale) qualche notizia sbirciata su qualche blog, relativa all’ uscita di questo suo ultimo album.

    Bene.

    Intanto mi metto in pari col ripasso. Poi se ne riparlerà…;-))

  2. compato ieri prima di partire, a scatola chiusa. Ma per Conte solo atti di fede. Ascoltato una sola volta (per adesso) e mi è piaciuto moltissimo. Un suono pulitissimo, le sonorità del pianoforte sono eccezionali.

    Conosco la Shapplin da Carmine meo, stupenda voce

  3. che è quella testata in alto che rinvia al vernacoliere?

    Le foto sono ancora scompaginate, deragliano verso destra.

  4. Però ora le foto non sono grandi ( e io continuo a vedere tutto normale ma questo può non essere un buon indizio) oltretutto non sono nemmeno centrate manualmente.

    Boh

    I link corrispondono a quattro consultazioni frequenti.

    In “mancanza di rispetto ” poi ci sono amicizie storiche,rimatori a braccio, insigni cattedratici…hai voglia te

  5. Sì, noto anch’ io che le foto “sbordano” tutte un po’ a destra…A prima occhiata non me ne ero accorta, perché l’ ultima è piuttosto contenuta nel debordo. Io l guardo con Mozilla, proverò con explorer…

    Il vernacoliere?? Ah ah ah, io è da anni che tengo fra i link il prof Borzacchini…che mi fa morire!!

    Purtroppo mi fai venire in mente che è un sacco che non vado a sbirciarlo, il Vernacoliere!!

    Ma come si fa? Se uno dovesse seguire tutti i blog, starebbe attaccato alla scranna, per tutta la giornata!!

    OT: ( Stamattina, poi, mi sono svegliata alle 8.45… ottoequarantacinque….Sarà l’ effetto pensione??????? Io ho provato, per anni, a svegliarmi alle 5.40…sponte mia!!” :-0 )

  6. Devo cercarmi l’Avatar di Santa Lucia col piattino in mano, io non vedo niente, nemmeno con firefox .Ma ci sono sovrapposizioni?

  7. Sì, la foto del CD si sovrappone ( parzialmente ) alla prima parte dei links….( da Alberto Grifi fino a José luis…la prima parte del nome ( Albe ) è coperta dalla foto in sovrapposizione..)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.