Il trucco è …
Ultimo film della trilogia europea, anche se questa volta non sono le cupezze dei delitti senza castigo o del sesso in funzione della scalata sociale, bensì lo spirito della pochade combinato con quello della commedia libertina, a dominare la scena.
Così, prima del rientro negli USA, Woody Allen ci offre una visione della vecchia Europa come continente a parte, sui generis, rispetto all’America delle persone normali, degli Umani, divertendosi non poco a giocare sulla falsariga dei derivanti stereotipi culturali. Americans abroad concreti e noiosetti a confronto con iberici calienti e dunque tutto quel che consegue in termini di spregiudicatezze vacanziere, baci saffici e menàge a variabile definizione geometrica.
Ma niente paura, non sarà certo l’rruzione di Javier Bardem nel ruolo dell’Oggetto del Desiderio o dell’esplosiva Penelope Cruz, ne’ la paventata ipotesi di una delle fantasie erotiche più frequenti dell’immaginario maschile, a cambiare il corso delle cose. Alla fine ognuno tornerà a casa più o meno come se nulla fosse accaduto. Sarà pure l’amore ai tempi dell’Indecisione ma poi il relativo ondivagare si sa benissimo che piega è destinato ad assumere.
Dialogo fitto, serrato che qualcuno ha definito invadente, come pure è stato detto della voce fuori campo. Ma è Allen, il suo cinema è sempre un po’ verboso, quand’è così, è difficile tenere la barra dritta, senza sconfinare nel territorio del didascalico. E poi… dopo tanto dostojestizzare, infine si torna a sorridere sulle turbolenze del rapporto uomo donna. Anche se la Johansson continua – bravissima e prediletta dalla macchina da presa – a interpretare il ruolo di alter ego di Woody Allen qualunque sia – altro che musa – la storia che si sta rappresentando.
Decisivo e generoso il contributo di Penelope Cruz e Javer Bardem, i veri Beni Culturali, da apprezzare insieme a Gaudì, Mirò, il Rioja e alle note della canzone Barcelona. Del resto il film è stato finanziato dagli spagnoli, anche con l’intenzione di valorizzare la città insieme alla clausola che il nome della stessa, comparisse nel titolo. Verificati gli accordi, non ci resta che prendere atto dell’ imperdibile quanto necessaria, lezione di Juan Antonio (Bardem ) : Il trucco è godersi la vita senza cercare un senso.
Vicky Cristina Barcellona, è un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall, Patricia Clarkson, Kevin Dunn, Chris Messina, Julio Perillán, Manel Barceló, Josep Maria Domènech. Genere Commedia, colore 90 minuti. – Produzione USA, Spagna 2008. – Distribuzione Medusa
5 pensieri riguardo “Il trucco è …”
mannaggia,volevo vederlo ma hanno preferito Mamma mia!
Madonnina, che purpo di film. Ma come si fa a girare una vaccata simile?
Vedi “quel che resta di mio marito”,questo woody allen è buono ma non all’altezza di break point, insomma può attendere. Baricco si può evitare.
Baricco manco morta, l’ho visto stasera da Fazio e mi sembra veramente fuori di testa.
Ecco.Considera che rispetto al film quella era un performance eccezionale.
annamo bene. Se lo vedeva mianonna gli tirava l’Iliade