Se non ci sei.. non esisti

Se non ci sei.. non esisti

lose-friends-and-alienate-people-91206

In attesa di tempi migliori che di sicuro arriveranno non appena Angels & Demons avrà percorso in lungo e in largo le sale della penisola  sbancando il box office – nelle prossime due settimane escono qui da noi, solo cinque film, contro i quindici o venti abituali – ci si può intrattenere con questa garbata commediola tratta dall’autobiografia del giornalista inglese Toby Young titolata  How to Lose Friends and Alienate People.

Divertente presa per i fondelli di un mondo, quello del glamour,con personaggi  dai molti tics, compresi  fieri detrattori che in realtà subiscono il fascino dello star system e non vedono l’ora di esserne parte, dive svampite e stramberie Hollywoodiane del tipo produrre un film dal titolo The making  of a Saint con la star più sexy del momento nel ruolo di Madre Teresa di Calcutta.

Di trovata in trovata, di citazione in citazione  – La dolce vita, come se piovesse, ma anche Il grande Lebowsky e Con air – il film funziona e anche se ci si sarebbe potuto aspettare maggior cattiveria, alla Diavolo veste Prada, per intenderci , i dialoghi sono lo stesso esilaranti ed il plot movimentato.

Abbiamo dunque un ex impertinente ed anarchico giornalista che, come spesso capita ai giorni nostri, dirige un’impresa miliardaria : la rivista Sharps –  che nel libro invece  è direttamente Vanity Fair – e il suo amico, un maldestro e casinaro, Simon Pegg, venuto appositamente dall’Inghilterra ed entrato a far parte della redazione, con il suo carico di improbabili T- shirt, la sua fantasia e il suo gusto – poco statunitense e molto inglese, per il paradosso.

Accadrà quello che nella vita difficilmente capita : scalato il successo, frequentato il potere, adagiatosi comodamente nel mondo del jet set, ne sarà infine disgustato e mollerà tutto.

E qui forse casca l’asino, nell’improbabile –  e nel contempo, scontatissmo – finale e in qualche battuta un po’ grossier a disarmonizzare l’insieme. Imperdibile Kirsten Dunst mascherata da Louise Brooks – come sia venuto in mente agli sceneggiatori è un mistero  - ad una festa. Simon Pegg in forma smagliante.

(Nell’illustazione la divina Fox passeggia vestita in una classica piscina hollywodiana  in cui galleggiano composizioni di  lilium)

How To Lose Friends & Alienate PeopleStar System, se non ci sei, non esisti è un  film di Robert B. Weide. Con Simon Pegg, Kirsten Dunst, Jeff Bridges, Danny Huston, Gillian Anderson, Megan Fox, Max Minghella. Genere Commedia, colore 110 minuti. – Produzione Gran Bretagna 2008. – Distribuzione Mikado

 

4 pensieri riguardo “Se non ci sei.. non esisti

  1. volevo vederlo, ne avevo già sentito parlare bene.

    Ho visto invece Lezioni d’amore, una vera delusione. Roth maltrattato e i due protagonisti c’azzeccano come cavolo a merenda.

  2. Per la verità un film di qualità ci sarebbe pure stato. “Il canto di Paloma” che ha vinto Berlino ed altri premi ma che però non mi ha convinto.

    Lo rivedrò magari più in là.

    Invece fino al 22 maggio data in cui uscirà nelle sale “Vincere”, non c’è quasi nulla. A meno di immergersi nella polpettoneria di Angeli e Demoni.

  3. il 29 esce il primo su Larsson: Uomini che odiano le donne. D’Orrico ne ha fatto una bella recensione

  4. Per la stessa data esce Lars von Trier e qualche altro film di Cannes. Vedremo anche lì cosa passa il convento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.