Disastri & Disastri
Un film che parla di morte, destino e felicità con ironica delicatezza, riuscendo a non essere mai deprimente, merita ogni considerazione. Così devono aver pensato anche le giurie dei numerosi concorsi sparsi per il mondo che nei ben quattro anni di attesa – il film è del 2005 – prima di arrivare nelle nostre sale, hanno decretato a questo Look booth ways dell’australiana Sarah Watt, ogni possibile riconoscimento.
Look booth ways – Amori e disastri – titolo metaforico ispirato da un cartello stradale. In un torrido week end ad Adelaide, s’incrociano i destini del fotografo che scopre di avere un cancro, dello scrittore scavezzacollo che apprende della sua terza paternità, dell’artista ossessionata dagli incidenti che ha appena perso suo padre e di un giovane uomo che giocando col suo cane finisce sotto un treno il cui macchinista sebbene incolpevole rischia egualmente un crollo nervoso .
Guarda in entrambe le direzioni prima di passare, suggerisce il cartello di cui sopra. Preziosa indicazione, qualsiasi sia l’attraversamento da compiere, anche se non è precisamente alla prudenza che allude l’invito . Piuttosto alle diverse angolature, ai differenti punti di vista e alla stupidità di certi interrogativi a senso unico che capita di porsi rispetto alle strettoie della vita e che coinvolgono un malinteso concetto di destino e di felicità.
Anche le immagini si adeguano ai diversi registri e così l’estroso talento della Watt si cimenta con inserti di brani animati e sequenze fotografiche in un mix di realtà e fantasia estremamente piacevole.
Peccato la tardiva distrubuzione in sole diciannove copie – dunque affrettarsi – questo film meriterebbe di essere visto per alcune sue piccole virtù, non ultima quella di risollevare lo spirito
Look Both Ways – Amori e Disastri (Look Both Ways) è un film a colori di genere drammatico della durata di 100 min. diretto da Sarah Watt e interpretato da Justine Clarke, William McInnes, Anthony Hayes, Lisa Flanagan, Andrew S. Gilbert, Daniella Farinacci, Maggie Dence, Edwin Hodgeman, Robbie Hoad, Leon Teague.
Prodotto nel 2005 in Australia e distribuito in Italia da Fandango
4 pensieri riguardo “Disastri & Disastri”
miracolo, c’è anche a Napoli
non mi ha convinta. Ho apprezzato però gli inserti a cartone animato, che irrompono sulla scena. Molto originale
Oh…stasera Guido Rossa in seconda serata sulla terza rete. Da non mancare.
hai fatto bene a ricordarmelo, grazie