Di qua e di là dal tunnel (con gli occhialetti stereoscopici)
Dietro una porticina segreta nella nuova casa in cui Coraline & Famiglia si sono da poco trasferiti, si apre un tunnel e in fondo al tunnel , si scopre l’esistenza di una dimensione parallela, un universo speculare in cui tutto appare più bello. Un mondo perfetto, che sarà divertente conoscere, del quale sarà facile entusiasmarsi, ma che – come in ogni favola che si rispetti – non tarderà a rivelarsi in tutta la sua pericolosa illusorietà.
Coraline vi troverà genitori più premurosi, condiscendenti e simpatici dei suoi, vicini di casa più cordiali e persino un paesaggio dai colori più vividi. Ma per poter rimanere in questa dimensione felice, le verrà richiesto un pegno terribile.
La ragazzina dovrà così far ricorso a tutta la sua inventiva e al suo coraggio per liberarsi dalla trappola in cui si è lasciata trascinare.
Alice nel paese delle meraviglie ma anche l’Invasione degli ultracorpi e tanto altro ancora, in questa favola confezionata con modalità avveniristiche mescolate a tecniche artigianali - potenziate dallo stereo 3D più animazione stop motion – ma tradizionalisssima nei suoi aspetti narrativi terribili e nel suo messaggio edificante sul coraggio, sulle false illusioni e sulle aspettative indotte. Un contrasto di grande impatto per definire meglio il tema chiave del guardare il mondo ad occhi aperti. Spalancati.
Tratta dall’omonimo libro del prolifico Neil Gaiman, Coraline è un film raffinatissimo, lavorato con cura minuziosa. Da vedere e rivedere possibilmente nei cinema attrezzati.
(In questo Trailer vengono spiegati i trucchi del film.)
Coraline e la porta magica è un film di Henry Selick. Con Dakota Fanning, Teri Hatcher, Ian McShane, Keith David, Jennifer Saunders, John Hodgman, Dawn French, Robert Bailey Jr., Aankha Neal, George Selick, Hannah Kaiser, Harry Selick, Marina Budovsky, Emerson Hatcher, Jerome Ranft. Genere Animazione, colore 100 minuti. – Produzione USA 2008. – Distribuzione Universal Pictures
6 pensieri riguardo “Di qua e di là dal tunnel (con gli occhialetti stereoscopici)”
ricorda un po’ anche Le cronache di Narnia. Pare che il libro abbia ispirato Harry Potter
No quello è Moonacre di Elisabeth Goudge.
Questo di Coraline è Gaiman, l’autore di Stardust e Beowulf .
Secondo me scrive anche mentre dorme, vista la produzione.
Ha ben dieci romanzi sotto opzione e vende manco fosse un panettiere.
caspita! peggio di Camilleri?
Si, scrive testi teatrali, sceneggiature per fiction televisive, libri.. e non è nemmeno male tra l’altro, voglio dire che non è uno scrittore seriale, ripetitivo. 335.000 contatti in rete con i quali dialoga, credo, su twitter
l’ho visto, veramente carino
Mi sa che questo film chiude la stagione, a meno di cambio programma, in giro non prevedo granchè. A parte Henry Potter, si capisce, penultima puntata della terza serie della fine della saga.
Parte prima.Ovvio.