Qui ne connaît pas la ratatouille ?

Qui ne connaît pas la ratatouille ?

RATATOUILLE_

Come spesso accade nella preparazione di certi piatti  semplici e modesti ma solo all’apparenza , il segreto della ratatouille è nascosto in  piccoli colpi d’abilità  che ne determinano  un equilibrio armonico di ingredienti, condimenti ed erbe aromatiche  ben mescolati.Se scappa troppo olio, le verdure formeranno un’ isoletta gonfia e unta in un mare di condimento, se troppo poco, saranno irrimediabilmente asciutte, altrettanto sia detto per i guasti che  provoccherebbe l’ eccesso o il difetto di timo, alloro, basilico , senza parlare dell’importanza del tocco magistrale : i chiodi di garofano.

RATATOUILLE_10Cosa può scatenare dal punto di vista narrativo la presenza di un topo, misterioso chef  nella cucina di un importante ristorante, si può ben immaginare. Lui, il topo dal prodigioso olfatto, si chiama Remy ed ha una vera passione per l’alta cucina e il buon cibo. Per una serie di circostanze  avventurose si troverà ad essere, insieme allo sguattero al quale ha suggerito proprio la ricetta della ratatouille, una vera celebrità dei fornelli. Naturalmente il percorso d’inconvenienti e peripezie che portano alla realizzazione del sogno, è lungo e tortuoso.Ce lo racconta con incredibile perizia il regista Brad Bird che insegue la vicenda mantenendo vivo il ritmo delle battute, assegnando le luci e i colori giusti alle scene, così da trasformare un cartone animato in una visione complessa con movimenti di macchina perfettamente armonizzati al contenuto delle sequenze. Remy si esprime a gesti, con piccoli movimenti del corpo e semplici sguardi.Bellissima la scena in cui corre nella cucina per correggere la zuppa, eleganza e  stile scanditi dal carrello circolare e dalle musiche “mozartiane” che sottolineano ogni gesto, fino a quando il topo trovandosi faccia a faccia con lo sguattero, imprime alla ricetta il colpo di genio, lasciando cadere le foglioline di cerfoglio nella pentola.Una stoccata finale ai critici culinari, attraverso la rieducazione del feroce e ultrasnob Anton Ego che parla con la bellissima voce di Peter o’ Toole.Un piccolo racconto morale – insegui il sogno con tutto il gusto che puoi – dal ritmo che ricorda le commedie di Black Edwards  ma soprattutto che conserva il segeto della ratatouille.Un piatto semplice a base di verdure cotte nobilitate dal tocco dell’artefice.

rata

 

Ratatouille è un film a colori di genere animazione, ragazzi, commedia della durata di 110 min. diretto da Brad BirdJan Pinkava e interpretato da Patton OswaltBrad GarrettBrian Dennehy,Janeane GarofaloIan HolmJohn RatzenbergerDavid Schwimmer.
Prodotto nel 2007 in USA e distribuito in Italia da Walt Disney Studios 

Il team di animatori ha creato più di 270 pietanze al computer.Ogni pietanza è stata preparata da rinomati chef in una vera cucina,quindi fotografata come modello per i disegnatori e infine assaggiata dai cartoonist e dai creativi dello staff.

11 pensieri riguardo “Qui ne connaît pas la ratatouille ?

  1. Visto che per lavoro mi occupo di cibo, non mi resta che andarlo a vedere, mi hai convinto!

    Non è che prenderai una percentuale sui biglietti venduti???

  2. Macchè..dopo anni di onorata militanza nel settore è grasso che cola se ogni tanto,orari permettendo,vado a qualche anteprima con un invito.Il cinema del resto è come la psicanalisi.Bisogna pagà.( il film è buono anche per eventuali cuginetti,nipotini,figliocci etc etc)

  3. perchè Calopresti e Mazzacurati che t’hanno fatto?E Dario Argento?Ed Emidio greco? E il Maestro Lizzani che presenta un esperimento che solo io lo so?…( e altri mille)

  4. ho visto due film di Calopresti: La felicità non costa niente e La parola amore esiste. Due palle pazzesche.

  5. (già compenetrata nel ruolo) :

    Calopresti è bellissimo.Preferisco il rumore del mare è un film notevole.”La seconda volta” poi è una pietra miliare.Tutti ce lo invidiano e teniamocelo stretto. (ma proprio i film più lenti dovevi vedere ?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.