Before the devil…

Before the devil…


Before the devil knows you are dead  titolo originale del film Onora il padre e la madre,  è un tipico brindisi  irlandese. “Possa tu andare in paradiso mezz’ora prima che il diavolo venga a sapere della tua morte”.


Ma di paradiso manco l’ombra in questa storia in cui invece il diavolo sembra insinuarsi ovunque. In quanti modi si può raccontare il delitto con e senza castigo, l’imperscrutabile casualità che rovescia i destini di intere famiglie, l’autodistruzione ,la frantumazione dei rapporti? Non moltissimi dopo i maestri Bergman, Hitchcock, Visconti.. Qui Lumet risolve brillantemente il problema della grafia convenzionale che spesso sottrae fascino e mistero alle storie. Destrutturare un racconto evitando la noia del susseguirsi consueto – A B C – senza tregua, dal prologo all’epilogo, in un ritmo senza suggestioni ne’ sorprese ,non significa necessariamente ricorrere ai flashback .Qui il tema narrativo è  un puzzle dove passato e presente coesistono e s’incastrano per tracciare il quadro di una spaventosa catastrofe familiare. La narrazione si spezza e si ricompone mescolando le parti, agganciandosi di volta in volta allo sguardo dei protagonisti che da angolazioni diverse,  aggiungono a poco a poco informazioni e verità.Quale modo migliore per raccontare di perverse dinamiche famigliari? Un po’ tragedia greca, un po’ dramma  shakeaspeariano, comunque un film provocatorio, su empietà filiale, revanches , risentimenti, fallimenti e perdita di valori . L’ottantaduenne Sidney Lumet offre una pregiata lezione di stile, per un film innovativo quanto a tematiche , perfettamente in linea con le ultime tendenze Hollywoodiane.Una stagione in cui il delitto  non paga, sta per chiudersi negli Stati Uniti.Il cinema puntualmente ne racconta l’ orribile pregresso registrandone il declino.Bravissimi gli attori. Fantastica (al solito) Tomei.

Before the Devil Knows You’re Dead è un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino, Michael Shannon, Amy Ryan, Sarah Livingston, Rosemary Harris. Genere Drammatico, colore 117 minuti. – Produzione USA 2007. – Distribuzione Medusa

6 pensieri riguardo “Before the devil…

  1. E annotiamo anche questo! Tomei? Non penso di averla mai vista, ma, ultimamente, non faccio molto testo. Purtroppo mi sono accorta di dimenticarmi nomi, titoli e a violte anche trame dei film….Non penso sia solo l’ età, dato che su altre questioni, ho una memoria di ferro, mentre mio marito, che, in genere, si scorda dal naso alla bocca, su film e attori mostra una precisione incredibile. E mi fa una rabbia!! ;-))

  2. I nomi li dimentico anch’io o meglio ho come dei vuoti , so chi sia l’attore che film abbia fatto ma mi sfugge il nome.Tomei è un’attrice che fa molti film indipendenti e teatro potresti averla vista in Cronisti d’assalto (era incinta faceva la moglie di un giornalista) o “In mio cugino Vincenzo” o “Loverboy”.

    MI piace perchè è brava, sceglie i ruoli e non si è fatta manipolare da Hollywood.

  3. Proprio questa notte ne ho sentito parlare a Cinematografo. La rubrica di Gigi Marzullo. Ascolto sempre con interessee le opinioni di Anselma dell’Olio. Se avrò la possibilità di farlo lo vedrò di sicuro.

    Saluti,

    Boris

  4. Grazie Diza,sono completamente d’accordo con l’articolo.Bayrou manca d’analisi e questo lo porta a non scegliere.L’orientamento moderato dei suoi elettori vira a destra pur essendo lui,tutt’altro che uomo di destra.Peccato.

    Un sistema consolidatamente bipolarizzato e con l’aggiunta di un metodo elettorale che rafforza quell’impostazione,non concepisce centro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.