Alberto

Alberto

untitled3

Perchè da un sottoscala facemmo a pezzi Hollywood. Prefazione alla Verifica Incerta. La Prevost col piano di legno. Alberto Grifi

Alberto se ne è andato.A questo distacco ci aveva preperati la sua lunga malattia ma poi,come sempre capita, la partenza pure se annunciata, si carica egualmente di tristezza.Ho visto nella mia vita tanti film,ho vissuto con/per/nel cinema, gli anni più interessanti .Ho trascorso ore  a disputare e a contendere sui fotogrammi e sulle inquadrature  eppure nonostante questo cospicuo bagaglio visionario,  non so parlare, come vorrei, del cinema di Alberto.Le definizioni..underground, sperimentale, non sono sufficienti a comprendere un’opera tanto vasta.Per fortuna ci lascia una ricchissima eredità e dunque come è giusto,siano i suoi film e le sue parole a raccontare del suo cinema sovversivo e geniale.

91 pensieri riguardo “Alberto

  1. che bella la grande mela, ci vorrei tornare ma ci sono troppi posti che ancora non ho visto.

    Oggi dicevo che vorrei rivedere Venezia prima che il Mose la distrugga.

  2. mi sto mettendo d’impegno. E poi le donne hanno un’aspettativa di vita migliore. E poi proprio per questo ci voglio andare ora, non mi ci vedo col bastone su e giù per le calli (magari con i calli)..

    :-D

  3. ma scusa vai a ‘sta …venezia e nun rompe. domanda a tuo marito se ti accompagna e se no trovati un amante sul web che ce n’è un assortimento

  4. ummadonna, un amante sul web…

    com’è triste venezia……

    ao’ ma perchè non ce posso annà da sola?

  5. Non gli serve, lui grugnisce in dodici tredici lingue è uno dei motivi per cui lo frequento,mi da lustro al blog

  6. Venezia l’ ho vista sotto la neve in ottima compagnia…la voglio ricordare così. Devo risparmiare per un anno perchè costa un boato il tutto….a capodanno costa tutto un botto….ma vuoi mettere? New York sotto la neve….dopo aver vissuto quello, essendo nati a Roma…hai visto tutto. Manca New Zealand con annesso tatoo maori e mi riterrò uomo fatto…..

  7. clicca qui per saperne di più

    Aaahhaaa….COME GRUGNISCO IO….NESSUNO………

    P.S. ma sto cazzo de capelli ha fatto progressi entusiasmanti nell’ html, non trovate?

    :-)))))))

  8. clicca qui per saperne di più

    Aaahhaaa….COME GRUGNISCO IO….NESSUNO………

    P.S. ma sto cazzo de capelli ha fatto progressi entusiasmanti nell’ html, non trovate?

    :-)))))))

  9. Eh……fidanzate della memoria…era un’ olandese incontrata sul treno ed ospitata in albergo. Gran dama…mai riuscito a capire come riuscisse ad ingollare un caffè corretto con lo stravecchio alle 7 de mattina…vabbè il freddo, ma qualche domanda te la fai…….

  10. Dignitosissima. Persona stramba, ma mooooolto divertente ed intelligente. Mi faceva da guida in giro….certo che…solo un romano ce po’ ave’ una guida olandese a Venezia….se famo sempre riconosce…..

  11. mai come me che ad Amsterdam sono andata in una pizzeria dove il cuoco era egiziano. Faceva i calzoni in piedi.

    Pure noi napoletani ci facciamo riconoscere.

    :-D

  12. oggi mi sono distratta e non sono venuta a commentare,dopo lo farò,io nel blog di Cap ci abiterei…quanto mi diverto

  13. stilelibero…arrivano tutti,poi litigano,poi fanno pace,poi si sfidano..e poi c’è una forte preponderanza maschile è un blog al testosterone

  14. Bèh….ultimamente ricevo visite frequenti da fasci di 16 anni ed anonimi impazziti…me li sono pescati tutti con la mail sull’ EXA……

  15. vero, qualche fanciulla pare esserci cascata per caso.

    E ci sono i leghisti, i fasci, nun se fà mancà gnente

  16. Ragazze…non sapete il seguito femminile che ho…

    Mentre lo dicevo mi guardavo allo specchio deridendomi….

  17. puoi osservare come le amicizie virili abbiano un intrinseca nobiltà infatti da cap c’è caciara ma mai il pollaio,da questo punto di vista è un gestore coi fiocchi.

  18. perchè le donne non capiscono un cavolo e vanno solo con quelli cattivi…che le fanno stare male sennò nun se divertono

  19. Sai qual’ è il problema? Che sto web è frustrante..io lo frequento da qualche mese….non sono avvezzo a farmi insultare senza…..”replica materiale” (che altrimenti dicono che son violento)…

  20. beh nun je poi menà ma je poi fa de peggio,linguacciuto come sei i frustrati alla fine dovrebbero essere loro…

  21. Cmq….davvero..il consenso femminile mi arriva in privato…sembrerà strano, ma è così….ricevo più pvt su splinder che commenti sul blog…

  22. ma chi i sioux?quelli le galline se le magnano.Da capelli c’è una società arcaica dove si discute tra uomini e senza tante storie

  23. Eh…quando parli con uno che , insultato pesantemente e brillantemente, non capisce che l’ hai messo k.o. con una frase è DURA….tu li perculi e loro rispondono come fossero Stiller in “dodgeball”…hai presente? “Touché”….

  24. hanno lati deboli …ma insospettabili per te, sono suscettibili sulla virilità,sulla competizione brutale,la macchina ,la donna etc

  25. Ma…ti rendi conto che un anonimo, e sottolineo un anonimo, mi ha detto se gli dicevo chi ero, così veniva a cercarmi? Mi è venuta la tentazione di dirglielo….

  26. Jenè…perchè, tu dici che non ce li mando? Me chiamano fankulik….è che poi tornano e io non me so sta zitto….sarebbe da ignorarli, ma so’ un po’ immaturo da sto’ punto di vista…

  27. questa non mi è nuova in una ML di anarchici succedeva spesso che si scambiassero l’indirizzo in chiaro,poi scoprivano di abitare uno a Firenze e uno a Genova…si rassegnavano,ma quella era dialettica interna nel senso che s’insultavano tra compagni

  28. vabbè mi arrendo. l’ingegnere mi ha comunicato che ha appena fatto fuori un’altra scheda madre. Nun se po’ capì. Tra me e lui potremmo scrivere un libro di informatica a rovescio.

  29. Ma io me posso mette a da un appuntamento a uno che non conosco e che può esse’ “er Bufera”, come un vecchio de 70anni co’ la trippa? Che figura faccio? Tocca pijalla a ride’…

  30. fosse solo quello!

    ogni tanto viene di qua e relaziona. Cose mai viste. E la vuole da me la spiegazione alle mirabilia che riesce a combinare.

    Non oso pensare a cosa farebbe avendo a disposizione un centro di elaborazione dati. Nun ce vojo penzà.

  31. Ahò, ma io già ne ho prese tante de botte, fidati…mo me devo pure procurà le mazzate via web? Già me la rischio per strada con la sezione…basta, nun je la faccio più a spalmà lasonil…

  32. a Napoli c’era quella di piazza dante. Ogni volta che c’era una manifestazione si finiva a mazzate. Una volta gli dettero proprio fuoco.

    uh il lasonil, quello fatto con la sugna.

  33. Sempre a criticà…chi l’ ha buttata la molotov contro la nostra sezione di Piazzale degli Eroi?……Loro..poi viene walterino al nostro congresso per parlare de sto fatto e invece ce parla dei cineforum (giuro)…come diceva Alberto? “potrò essere ancora un po’ incazzato?”…

  34. E la gente ad applaudì…io me so alzato e me ne so’ andato…

    P.S. non mi ha cagato nessuno ovviamente… ;-)

  35. No, non c’era :-))))))))

    Cmq era elegante il posto…la sala congressi a V. Rieti….se me facevano pagà la porta altro che new York…je dovevo lascià la macchina….

  36. Aspetto illuminazioni sedlexiane in materia di referendum elettorale, che di questi tempi sono un giovane tanto confuso e combattuto.

    A prima vista, mi pare un rimedio peggiore del male, anche se il quesito sul divieto di candidature in più circoscrizioni mi pare sacrosanto.

  37. Il sistema elettorale che produce il referendum premia il bipartitismo.Oggi alla camera e al senato attribuiamo il premio di maggioranza alla coalizione più votata.I referendari vorrebbero attribuirlo alla lista più votata,incoraggiando così la formazione di liste uniche.Resta intatta l’indicazione del premier mentre la soglia di sbarramento al senato è del 8% e alla camera al 4%

    Non c’è di che essere confusi : il sistema elettorale migliore deve tendere alla governabilità….la quale ovviamente non può dipendere solo dalle regole.Comunque io credo che infine una legge, il parlamento la produrrà e che questo referendum non andrà in onda (vedi anche strilli e strepiti di Mastella,tanto pe’ cambià)

  38. Ma tu, a referendum firmato approvato e programmato, cosa voteresti?

    Sono convinto anch’io che una legge elettorale si farà, e hai detto una sacrosanta cosa sul rapporto tra governabilità e regole: onestamente, tra il presentarsi divisi ma in una coalizione come oggi e il presentarsi uniti in un’unica lista, ma pronti a fare 15 gruppi parlamentari, non vedo nemmeno un centimetro di differenza.

    Anzi, insorge la più pressante, sicura e sconveniente complicazione della proporzionalizzazione di quel listone, che si baserà su bizzarre formule e classiche alchimie politiche (del tipo tu alle europee avevi preso il 5, prenditi il 5 % dei posti disponibili ah, sì, tu così la metti? se non mi dai il 10 non entro nella lista e governi col piffero e vabbè, prenditi il 10 ah sì, dai il 10 a lui e non a me? e come ti permetti? se non fai la stessa cosa con me me ne vado e vabbè etc.)

  39. dalla ragioneria non ci salverebbe manco il Professor Sartori con la frusta e la sedia.

    Per esempio al Senato noi mica siamo in coalizione.Furbi eh?Chissà quali sottili calcoli avranno fatto di tornaconto spicciolo per il proprio partito..per ritrovarsi poi a diventare matti ad ogni sessione dei lavori.Da noi funziona solo il metodo che abbiamo ai comuni o quello delle regioni.

    Comunque se proprio dovessi votare voterei per il partitone però pretenderei il certificato di non schizofrenia di ciascun candidato,le primarie anche per decidere chi devono essere le impiegate.E una fidejussione sul programma.Chi non lo rispetta,non riprende indietro i soldi.

  40. Per me è più giusto che siano i cittadini e non le segreterie di partito a determinare le proporzioni numeriche dei gruppi parlamentari, e quindi niente partitone.

    Ma toglimi una curiosità: volendo votare solo per il terzo quesito, ci si può astenere per gli altri due?

    E’ consentito presentarsi al voto e astenersi in loco per uno dei quesiti?

    E’ un dubbio che mi assilla da anni.

  41. si, puoi farlo, ma poi nel seggio ti fanno i mortacci, devono fare una serie di operazioni e compilare un verbale per giustificare che ne hai preso solo una.

    Io l’ho fatto, percio’ lo so.

    :-D

  42. Beh che debba esserci un verbale di ritiro delle schede è implicito per la trasparenza,al seggio devono tacere.Io uso il metodo di fare gli occhiacci prima che venga in mente agli altri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.