Contro le sbranate e il meteo…

Contro le sbranate e il meteo…

…e i successivi pentimenti , meglio saltare a piè pari l’abbacchio a scottadito e infilarsi in una ( due,tre..) sale cinematografiche. Senza troppo concedere, in termini di rivalutazione ( jamais ) al multiplex con quegli schermucci da figurine Panini ma approfittando degli indubbi vantaggi offerti dalla modernità. Se fuori c’è il nubifragio, è comodo, dopo aver stazionato nella prima , avere una seconda ed una terza sala da visitare…soprattutto se in una delle tante c’è …Cover Boy

 

Il precariato non ha nazione, si potrebbe dire e così se parti da Bucarest per sfuggire ad una condizione d’incertezza e instabilità , sbarchi a Roma e trovi le stesse difficoltà di sopravvivenza. Magari rese più drammatiche dalla mancanza di documenti o dall’offerta di lavori alienanti e mercificanti : il ragazzo copertina appunto . Film non banale e meno che meno retorico che tra l’altro affronta le sfumature dell’amicizia virile con una tal dose di realismo, da rendere inopportuna ed ingombrante  la presenza di qualsiasi personaggio femminile s’insinui nella trama. 

Azzeccata definizione del backround del ragazzo romeno attraverso le immagini della caduta di Cesaucescu .Splendida e commovente la citazione pasoliniana – il film è girato al Mandrione – espressa dalla corsa sullo stradone che delimita la periferia. Un lavoro che arriva in ritardo per le solite difficoltà di finanziamento ma che ha guadagnato il tempo perduto col pieno di riconoscimenti e premi ottenuti in oltre venti festival. Sempre lodevoli sono poi, i tentativi di far conoscere la cultura romena per quel che è, molto più vicina alla nostra di quanto pensiamo.

Cover Boy è un film di Carmine Amoroso. Con Eduard Gabia, Luca Lionello, Chiara Caselli, Francesco Dominedò, Gabriel Spahiu, Luciana Littizzetto. Genere Drammatico, colore 97 minuti. – Produzione Italia 2006. – Distribuzione Istituto Luce –

2 pensieri riguardo “Contro le sbranate e il meteo…

  1. Brava Sed! Così abbiamo compreso dove hai trascorso il vostro piovoso pasquale weekend romano.

    Il film l’avevo visto al festival su da noi. Equilibrato, intenso. Attendevo che finalmente venisse distribuito. Bravo Amoroso, bravi gli attori, brava Luciana che ha lavorato pressoché per amicizia.

    Sam, che tornerà a rivederlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.