Au fil de la croisette (prologo)

Au fil de la croisette (prologo)

Una nevicata di metà maggio alle otto del mattino laddove il giorno prima era passato un drappello di ciclisti completamente nudi o l’enorme  Transformer   davanti al  Carlton, segnalano – ovviamente – l’incombente presenza del mercato ma anche che qui tutto può succedere. E così quando una trentina di militanti du Front de Gauche assaltano il panfilo di Madoff  regolarmente immatricolato  alle Cayman,  qualcuno pensa che si tratti di un’ ennesima promozione cinematografica.

Invece si reclamizza  la proposta elettorale  di tassare  le barche  da diporto  in rotta nel Mediterraneo, un tanto a tonnellata. Mentre  viene  piazzato  uno striscione cattivo  sulla plancia, tra  gli yacht contigui e la banchina,  va in scena  la rappresentazione dell’Indifferenza.

Anche i ricchi ..etc.  etc. etc.? Ma de che.

Tanto valeva – già che si era in mare –  stranire qualcuno con i Respingimenti. Ma di queste cose qui (ancora) non si parla.

Festival così si organizzano solo da queste parti. Il più importante evento culturale del pianeta – secondo Le Monde, cui  evidentemente non basta  render conto  soltanto  del più grande evento cinematografico.  Una colossale impresa di Stato – ma manco l’ombra di un politico per tutto il tempo, mica come da noi che incombono peggio del Transformer – con il potente concorso di sponsor milionari.

Cannes al tempo della crisi azzarda meno, sceglie autori affidabili, guarda in primo luogo alla Francia,  inevitabilmente a Oriente,  un po’ meno al nord – america,  exploit tarantiniano  a parte. Collauda ancor di più la formula film adatto alla bisogna  : qualità, ricercatezza, stile ma  poca sperimentazione .

Meno male che ci sono Quinzaine e Semaine  a incaricarsi  del  cinema del futuro . Meno male che c’è il Marché, luogo in cui è possibile che i  cineasti, i talenti non ancora riconosciuti, gli outsiders del mondo, incontrino i distributori. Sotto questo aspetto gli scenari indipendenti del globo offrono interessanti prospettive per lo Sviluppo. La Cultura all’epoca della crisi questo compito ha da assolvere . E il cinema è cultura. Idee per il futuro accessibili a tutti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.